Contatti

Sergio Maset
Amministratore unico

Laureato con lode in Sociologia a indirizzo territoriale presso l’Università degli Studi di Trento, ha svolto percorsi di studio all’estero, nel 1997 presso la Essex University (UK) e nel 2000 presso la London School of Economics (UK). Dal 1996 al 1998 è stato docente di laboratorio del corso di Statistica per la Ricerca Sociale presso la facoltà di Sociologia di Trento. Dal 2002 al 2008 ha insegnato come professore a contratto del corso Tecniche di Elaborazione dei Dati presso la facoltà di Scienze Politiche di Trieste.

Ha maturato una esperienza professionale ventennale come direttore di ricerca nel campo della valutazione degli impatti socioeconomici di politiche pubbliche, infrastrutture, piani di sviluppo e nell’analisi strategica del territorio. In particolare, si è occupato dell’analisi di infrastrutture di trasporto, logistiche, energetiche, trattamento rifiuti, grandi strutture di vendita, turistiche e di servizio, sviluppando modelli di analisi econometrica e spaziale.

E’ autore di diverse pubblicazioni di carattere scientifico in riviste e volumi sui temi delle politiche di sviluppo locale e sul rapporto tra economia e infrastrutture. Periodicamente pubblica interventi e editoriali su quotidiani locali e nazionali.
> LinkedIn

Luca Garavaglia
Direttore scientifico

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino (2002) e diplomato al Master in Sviluppo Locale presso l’Università del Piemonte Orientale (2004). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Qualità della Vita nella Società dell’informazione” (2008) all’Università di Milano-Bicocca ed è stato visiting student presso la New York University (2008). Ha svolto attività di docenza e di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca e l’Università del Piemonte Orientale su materie relative allo sviluppo locale, ed è docente di Sociologia dell’Organizzazione presso l’Università del Piemonte Orientale.

Ha collaborato con importanti istituti di ricerca allo studio e progettazione di sistemi di governance funzionale a scala urbana e di city-region. Ha realizzato numerosi progetti di pianificazione strategica effettuati da Città (Verona, Mantova) e distretti industriali (Biella, Valenza Po, Brianza, Cuneo), e ha curato processi inclusivi e partecipativi di riqualificazione urbana e territoriale a Padova, Asti, Alessandria, nonché progetti di sviluppo dei sistemi turistici nelle aree collinari delle Langhe, del Monferrato e delle prealpi varesine.

Ha pubblicato oltre 30 articoli scientifici e i volumi “Località in movimento. Governare i sistemi locali nella società dell’informazione” (Rosenberg&Sellier, 2017) e “Città dei flussi. I corridoi territoriali in Italia” (Guerini, 2017).
> LinkedIn

Luca Pavan
Ricercatore

Luca Pavan ha ottenuto una laurea magistrale con lode in Behavioural and Applied Economics presso l’Università degli Studi di Trento, dove ha conseguito anche una laurea triennale in Economia e Management.

Durante i suoi studi ha svolto un tirocinio presso la Fondazione Bruno Kessler – IRVAPP di Trento, centro di ricerca riconosciuto a livello internazionale per l’analisi e la valutazione di politiche pubbliche. Ha focalizzato la propria tesi su un progetto di ricerca a Nairobi (Kenya), studiando i comportamenti nel consumo e nella distribuzione delle risorse idriche, collaborando con la Jomo Kenyatta University of Agriculture and Technology e la Nairobi City Water and Sewerage Company, azienda che si occupa di gestione della rete idrica della città.

Nel corso dei suoi studi e delle sue esperienze lavorative si è occupato di temi economici, sia al livello micro che macro, e di valutazione degli impatti delle politiche pubbliche condotta secondo un’ottica controfattuale.

Marco Bressan
Ricercatore

Marco Bressan, ha conseguito il dottorato in Scienze Cognitive con una specializzazione in Psicometria presso l’Università di Trento e il Master in Management of Advanced Services presso la Bologna Business School. E’ laureato in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione presso l’Università di Padova.

Ha tenuto corsi di introduzione alla programmazione presso l’Università degli Studi di Trento ed è stato relatore in seminari per dottorandi su modelli regressivi misti, lineari e generalizzati. Nel settore privato, nel campo dell’Intelligenza Artificiale, si è occupato di definire ontologie e di testare le performance dell’AI per la ricerca semantica nei database strutturati e non strutturati. E’ specializzato in psicometria e modelli matematici per lo studio statistico delle variabili quantitative per la ricerca psicologica, economica e sociologica. E’ esperto nell’analisi di variabili motivazionali e comportamentali, nell’analisi del benessere organizzativo, nella creazione di test psicometrici.

Ha pubblicato diversi articoli scientifiche su riviste internazionali nel campo della psicometria e della statistica applicata.


Dove siamo

Sede operativa

Via Santa Bona Vecchia 62

31100 Treviso

idea@ideatolomeo.it

Sede legale

Via Santa Bona Vecchia 43

31100 Treviso

P IVA/CF 04614770263

amm@pec.ideatolomeo.it

> Google Maps