Contatti

Sergio Maset

Amministratore unico

Laureato con lode in Sociologia a indirizzo territoriale presso l’Università degli Studi di Trento, ha svolto percorsi di studio all’estero, nel 1997 presso la Essex University (UK) e nel 2000 presso la London School of Economics (UK). Dal 1996 al 1998 è stato docente di laboratorio del corso di Statistica per la Ricerca Sociale presso la facoltà di Sociologia di Trento. Dal 2002 al 2008 ha insegnato come professore a contratto del corso Tecniche di Elaborazione dei Dati presso la facoltà di Scienze Politiche di Trieste.

Ha maturato una esperienza professionale ventennale come direttore di ricerca nel campo della valutazione degli impatti socioeconomici di politiche pubbliche, infrastrutture, piani di sviluppo e nell’analisi strategica del territorio. In particolare, si è occupato dell’analisi di infrastrutture di trasporto, logistiche, energetiche, trattamento rifiuti, grandi strutture di vendita, turistiche e di servizio, sviluppando modelli di analisi econometrica e spaziale.

E’ autore di diverse pubblicazioni di carattere scientifico in riviste e volumi sui temi delle politiche di sviluppo locale e sul rapporto tra economia e infrastrutture. Periodicamente pubblica interventi e editoriali su quotidiani locali e nazionali.

> LinkedIn


Luca Garavaglia

Direttore scientifico

Laureato in Giurisprudenza presso l’università degli studi di Torino (2002) e diplomato al Master in Sviluppo Locale presso l’Università del Piemonte Orientale (2004). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Qualità della Vita nella Società dell’informazione” (2008) all’Università di Milano-Bicocca ed è stato visiting student presso la New York University (2008). Ha svolto attività di docenza e di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca e l’Università del Piemonte Orientale su materie relative allo sviluppo locale, ed è docente di Sociologia dell’Organizzazione presso l’Università del Piemonte Orientale.

Ha collaborato con importanti istituti di ricerca allo studio e progettazione di sistemi di governance funzionale a scala urbana e di city-region. Ha realizzato numerosi progetti di pianificazione strategica effettuati da Città (Verona, Mantova) e distretti industriali (Biella, Valenza Po, Brianza, Cuneo), e ha curato processi inclusivi e partecipativi di riqualificazione urbana e territoriale a Padova, Asti, Alessandria, nonché progetti di sviluppo dei sistemi turistici nelle aree collinari delle Langhe, del Monferrato e delle prealpi varesine.

Ha pubblicato oltre 30 articoli scientifici e i volumi “Località in movimento. Governare i sistemi locali nella società dell’informazione” (Rosenberg&Sellier, 2017) e “Città dei flussi. I corridoi territoriali in Italia” (Guerini, 2017).

> LinkedIn


Dove siamo

Sede operativa

Via Santa Bona Vecchia 62

31100 Treviso

idea@ideatolomeo.it

Sede legale

Via Santa Bona Vecchia 43

31100 Treviso

P IVA/CF 04614770263

amm@pec.ideatolomeo.it

> Google Maps