La nostra storia

IDEA nasce nel 2013 come società a responsabilità limitata per iniziativa del sociologo Sergio Maset, con la denominazione Idea Tolomeo. Il nome vuole testimoniare un’ideale continuità di esperienza, metodo e passione con Tolomeo Studi e Ricerche, istituto a cui si deve molto del percorso formativo e disciplinare delle persone IDEA. Da Tolomeo deriva una fondamentale esperienza in progetti di ricerca di ampio respiro nell’ambito delle politiche pubbliche e della rappresentanza degli interessi

La conoscenza e la pratica nei processi di costruzione delle politiche pubbliche si innestano integrandosi con l’esperienza e gli strumenti di ricerca e analisi sociale maturati nella “scuola” di Statistica per la Ricerca Sociale del prof. Hans Schadee nella Facoltà di Sociologia di Trento. È in quel contesto accademico che vengono sviluppati metodi e modelli di analisi statistica delle componenti territoriali di fenomeni economici e sociali che negli anni successivi costituiranno un elemento di eccellenza tecnica di IDEA.

Maset S. (1999), La distribuzione territoriale del voto:
DC, PCI-PDSRC, FORZA ITALIA, LEGA NORD in Veneto
1987-1996
, Trento

Il comune interesse per l’analisi dei fenomeni territoriali e dei fattori che determinano l’affermazione e il declino  di reti e di nodi tra città e regioni sono alla base dell’incontro professionale tra i due soci IDEA, Sergio Maset e Luca Garavaglia. È infatti nell’ambito del progetto “Nord”– progetto del 2010 che coinvolgeva Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna – che avviene la prima importante collaborazione.

Il nuovo triangolo dello sviluppo (2011)

Feltrin P., Maset S. (2012), Le onde lunghe dello sviluppo territoriale del Nord, in Perulli P. (a cura di), Nord. Una città-regione globale, Il Mulino, Bologna

Negli anni il percorso professionale di Luca Garavaglia lo porta a sviluppare ulteriormente i processi di governance delle reti e di flussi dei sistemi locali, di corridoio e di macro-regione, dando luogo a nuove collaborazioni con IDEA sino alla fine del 2021 quando ne diventa socio. Si tratta di un’importante evoluzione che apporta relazioni ed esperienze qualificate e rafforza la capacità metodologica e scientifica della società.


In IDEA crediamo che nel lavoro sia importante coltivare il talento di ciascuno, vivere con passione la ricerca e spingere per la sperimentazione e l’innovazione. Ci impegniamo per generare utilità ai nostri clienti e investiamo sulle persone per migliorare la qualità del lavoro e accrescere così il nostro valore aggiunto.

Portfolio

CISL; CAF CISL; CISL FRIULI VENEZIA GIULIA; CISL TREVISO BELLUNO; CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO; CONFARTIGIANATO IMPRESE MARCA TREVIGIANA; CONFARTIGIANATO IMPRESE VICENZA; CONFARTIGIANATO IMPRESE PRATO; CONFINDUSTRIA PORDENONE; ANCE ALTO ADRIATICO; ENEL GREEN POWER; REGIONE VENETO; VENETO LAVORO; SISTEMI TERRITORIALI; OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIA DI TREVISO; LUXOTTICA; RAM Rete Autostrade del Mare; COMUNE DI VITTORIO VENETO; COMUNE DI FELTRE; BUS ITALIA; DBA LAB; ANCI TOSCANA; MATE ENGINEERING; TOLOMEO STUDI E RICERCHE; CONFPROFESSIONI; PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO; IAL FRIULI VENEZIA GIULIA; IAL MARCHE; SAGAT AEROPORTO DI TORINO SPA; FONDAZIONE COMELICO DOLOMITI; COMMUNITY SRL; FONDAZIONE GLOBUS ET LOCUS; CAMERA DI COMMERCIO DI VICENZA.

Inoltre, nelle precedenti esperienze, abbiamo lavorato tra gli altri con:

AUTORITÀ PORTUALE DI VENEZIA; CAF CGIL NORD EST; COMUNE DI PORDENONE; COMUNE DI JESOLO; IKEA; SAVE; ARPAV; ORDINE INGEGNERI DI TREVISO; CONFCOOPERATIVE; LEGACOOP ROMAGNA; ITAL UIL; ANCE FRIULI VENEZIA GIULIA; COMUNE DI PADOVA; MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE; COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO; UNICREDIT.